13 Febbraio 2024
Il progetto mira a condurre uno studio approfondito sul modello didattico, sulla caratterizzazione dell’esperienza e sue modulazioni, nonché sui metodi e i criteri di valutazione dell’apprendimento tramite esperienze interattive e simulate nell’ambito della realtà virtuale (VR), al fine di garantire risultati formativi soddisfacenti.
L’obiettivo di Piazza Copernico è esplorare le diverse modalità di erogazione di attività esperienziali assicurando un’elevata efficacia formativa. Tale verifica sperimentale è cruciale per promuovere opportunità di formazione digitale esperienziale, in particolare in contesti aziendali, dove sono richiesti comportamenti adeguati e competenze specifiche come, ad esempio, quelli relativi alla sicurezza sul lavoro.
Le attività esperienziali potrebbero costituire una fase finale dei corsi di formazione digitale, fornendo così una valutazione dei partecipanti. Attraverso l’uso della VR, è possibile simulare comportamenti durante il processo di apprendimento, con la possibilità di raccogliere dati che possono essere analizzati per valutare l’efficacia dell’apprendimento stesso. Questo è particolarmente utile per tematiche difficilmente sperimentabili in aula, che comporterebbero elevati costi e rischi.