Timeline (feb-24 – ago 25)
WP1 – Analisi dei requisiti, definizione modello didattico e metodologia di apprendimento
Lo studio del modello didattico/valutativo e delle caratteristiche di scalabilità delle attività simulative VR e di interazione in modalità cross-browser e studio delle metriche di tracciamento e analisi dell’efficacia didattica. Studio delle modalità di integrazione delle simulazioni nei processi di formazione tradizionali per massimizzare l’efficacia della simulazione in ottica di apprendimento di comportamenti e definizione del modello/strumenti di assessment per la sperimentazione.
MESI 1 – 5
WP2 – Progettazione degli ambienti immersivi VR e architettura di raccolta dati
Progettazione del prototipo unificato di una simulazione VR con 2 livelli di configurazione da sottoporre a testing e caratterizzazione degli scenari/avatar/interazioni. Realizzazione di uno storytelling con indicazioni di metodo e meccanica di interazione, definizione dei livelli di tracciamento secondo le metriche scelte.
MESI 4 – 8
WP3 – Prototipo di esperienze VR immersive
Realizzazione dei prototipi sperimentali di simulazione su un caso aziendale “gestione di un incendio da cortocircuito in quadro elettrico” secondo le caratteristiche definite nei WP1 e WP2 e preparazione dell’ambiente sperimentale.
MESI 8 – 13
WP4 – Test, ottimizzazione e valutazione dei risultati
Sperimentazione con differenti gruppi di utenti di formazione dei due setting dell’esperienza (essenziale e arricchito).
MESI 13 – 18
WP5 – Diffusione
Divulgazione dei risultati della sperimentazione verso gli stakeholder di settore sia di formazione che dei potenziali utilizzatori (es. settore sicurezza sul lavoro) sia di tipo privato che pubblico.
MESI 1 – 18